Fotovoltaico tradizionale
Connesso alla rete – senza batterie accumulo
Gli impianti fotovoltaici tradizioni sono la forma classica di impianto fotovoltaico.
La luce solare raccolta dai pannelli fotovoltaici viene trasformata immediatamente in energia elettrica alternata subito utilizzabile all’interno della tua abitazione, riducendo al minimo la richiesta di energia dall’esterno (rete ENEL, ENERCOM, A2A, ecc.), oppure venduta alla rete elettrica con il sistema di scambio sul posto o di ritiro dedicato.
Fotovoltaico on-grid
Con batterie accumulo
È l’impianto fotovoltaico che unisce i vantaggi dei sistemi tradizionale e off-grid.
L’ impianto fotovoltaico on-grid non è attaccato alla rete e utilizza l’energia del sole per servire l’utenza e caricare le batterie d’accumulo al fine di utilizzarle durante le ore buie (sera/notte). Gli impianti on-grid di T-Green sono dotati di Inverter certificati CEI-021, quindi idonei per vendere l’energia prodotta in eccesso alla rete elettrica nazionale attraverso il sistema di scambio sul posto o di ritiro dedicato.
Fotovoltaico off-grid
‘Ad isola’ – con batterie di accumulo
L’impianto fotovoltaico off-grid non è attaccato alla rete ed è dotato di un sistema di accumulo di energia (batterie di accumulo). Per questo è l’ideale per abitazioni, edifici e strutture mobili (camper, roulotte, barche) che non hanno la possibilità di collegarsi alla rete elettrica nazionale o vogliono rendersi completamente autonome dal fornitore di energia.
Ti permette di usufruire, in maniera stabile e continua, solo dell’energia prodotta dal tuo impianto e, in caso di emergenza, puoi comunque collegarti al gestore elettrico.