Cos’è un impianto fotovoltaico?
Cosa bisogna sapere prima di decidere se installare i pannelli? Da definizione un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico capace di produrre energia da una fonte rinnovabile e inesauribile come, ad esempio, quella solare. Semplificando un impianto è in grado di catturare l’energia irraggiata dal sole grazie all’utilizzo dei “moduli fotovoltaici”, costituiti da un materiale, il silicio, in grado di produrre energia elettrica se investito dalla luce solare. Come si legge su alcuni siti ad oggi esistono due categorie di impianti fotovoltaici:
– Impianti connessi alla rete elettrica locale (in inglese “grid connected”), ossia che lavorano in parallelo con la rete elettrica che alimenta la casa. Per quanto riguarda il funzionamento impianto fotovoltaico di questo tipo, la produzione si integra con quella proveniente dalla rete, limitando così la richiesta. La parte eccedente viene venduta alla rete. Per far sì che venga massimizzato l’autoconsumo, è spesso previsto un energy storage che ha il compito di accumulare energia di giorno.
– Impianti isolati dalla rete (in inglese “stand alone”), sono indipendenti dalla rete elettrica e assicurano l’alimentazione di carichi specifici. Spesso sono provvisti di un sistema di batterie (energy storage) in grado di garantire la “continuità di servizio”.
Quanto costa un impianto solare?
A partire dal 2017 i costi dei pannelli fotovoltaici si sono ridotti. Secondo i dati, il costo del fotovoltaico varia dai 2500 ai 3500 euro per kWp ( chilowatt di picco ) di potenza. «Le case spiegano necessitano di un impianto di almeno 3 kWh, quindi risulta possibile calcolare con facilità quanto costa un impianto fotovoltaico mediamente. La differenza tra i prezzi è determinata dalla qualità dei materiali utilizzati, dalla provenienza degli elementi e dalla tecnologia, ma anche ovviamente dalla taglia dell’impianto di cui si ha bisogno e dall’azienda che procede ai lavori. Pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino costano poco più di quelli in silicio policristallino».
Anche il costo di installazione impatta sul prezzo finale e, in sintesi, un impianto da 3 kWp ha un costo medio che va dai 5mila ai 7mila euro considerando lo sconto applicato in fattura. Si tenga poi presente che per un impianto di produzione da 1kW elettrico da fotovoltaico occorrono 5-7 metri quadri per i moduli.
Fotovoltaico, quali sono i tempi di installazione?
Dipende molto dal singolo caso. L’installazione in loco di un impianto fotovoltaico richiede poco tempo. Tra i vari operatori che offrono il servizio si parla di pochi giorni di lavoro ma dalla richiesta i tempi possono estendersi fino a 2 mesi per le installazioni semplici fino a 5 per i lavori complessi. Le tempistiche dipendono anche dall’immobile ovvero dal fatto che si tratti di una villetta indipendente o di un condominio per cui serve l’accordo tra i condomini. Oppure dal fatto che si tratti di un immobile soggetto a vincoli paesaggistici.
Impianto fotovoltaico, cosa sapere della manutenzione?
La manutenzione di un impianto fotovoltaico è pressoché nulla. I moduli hanno una durata di vita di circa 25 anni, con una diminuzione delle prestazioni energetiche inferiori al 20% al termine di questo periodo. Risulta però utile la pulizia periodica dei moduli per rendere le loro prestazioni ottimali soprattutto in giornate di pieno sole.
Impianti solari, il risparmio sul lungo periodo
Installare un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia prelevata dalla rete e, di conseguenza, i costi in bolletta. Secondo Altroconsumo è possibile risparmiare fino al 55% del prelievo dalla rete mentre alcuni operatori fanno riferimento al 70%.
Per recuperare i costi dell’investimento iniziale si stima, ad ogni modo, una media di 5-7 anni.
Fotovoltaico, dove sono gli impianti in Italia?
In Italia nel primo semestre del 2022 sono stati installati 1.012 nuovi Megawatt, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2021 portando la potenza cumulata complessiva a 23.577 Mw e un numero di impianti pari a 1.087.190. A dirlo i dati dell’associazione Italia Solare che mette in fila l’evoluzione del fotovoltaico nel Bel Paese. «Siamo ancora molto lontani dal 2011 quando in 12 mesi erano stati installati 9.461 Mw», ricorda l’associazione indicando che in Italia, il settore residenziale ha installato 5.486 Mw, il settore commerciale e industriale 12.921 Mw rappresentando così la maggior potenza installata, mentre il comparto utility scale conta su 5.170 Mw. Le regioni del Nord spiccano numero di impianti installati: in testa la Lombardia con 174.120 installazioni, secondo il Veneto (158.577) e terza l’Emilia-Romagna (113.160) seguita dal Piemonte (76.216).